Congresso nazionale dei Centri Diurni Alzheimer

- Salute

Congresso nazionale dei Centri Diurni Alzheimer

Che cosa è

Presieduto dal prof. Giulio Masotti, è nato dall’esperienza a Pistoia dei Centri Diurni di Monteoliveto – Casa dell’Anziano ed è promosso dal Gruppo Italiano Centri Diurni Alzheimer con organizzazione scientifica della Cattedra di Geriatria dell’Università di Firenze. La Fondazione sostiene sin dal suo avvio questo progetto che coinvolge

Gli obiettivi

Il congresso, che si svolge a cadenza annuale, rappresenta un vero forum per l’aggiornamento sui tanti aspetti che sono toccati dalla malattia, da quelli clinici alle ricadute psicologiche e sociali. Oltre che esperti, infatti, vi partecipano realtà del mondo associativo e familiari di anziani affetti da demenza senile in un confronto incentrato sul ruolo e le attività svolte dai centri diurni.

La formazione

Uno degli aspetti centrali di questo progetto è il suo contributo alla formazione: al congresso ogni anno partecipano molti studenti delle Lauree Sanitarie (Medicina e Chirurgia, Infermieristica, Fisioterapia e Psicologia).

SCARICA IL PROGRAMMA 2023