Fondazione delle Comunità Pistoiesi

- Sociale

Fondazione delle Comunità Pistoiesi

Che cos’è

La Fondazione delle Comunità Pistoiesi nasce a gennaio 2023 come ente no profit di diritto privato per aiutare chi è in situazione di fragilità sociale, attuando in provincia di Pistoia azioni innovative in grado di superare i modelli assistenzialistici del welfare tradizionale.

Come nasce

Sull’esempio delle fondazioni di comunità presenti da anni in altre parti d’Italia, nel novembre 2020 Fondazione Caript insieme a realtà del terzo settore ha avviato un percorso pubblico di approfondimento incontrando i protagonisti di queste esperienze. A giugno 2021 è stato costituito il Comitato promotore.

Quali sono gli obiettivi

L’impegno è promuovere la cultura del dono i cui frutti siano concretamente utilizzati per realizzare percorsi di utilità sociale e pratiche di cambiamento verso un welfare generativo, capace cioè di rigenerare risorse disponibili e di responsabilizzare chi riceve aiuto, per aumentare l’impatto degli interventi a beneficio dell’intera collettività.

Quali sono i metodi

Il lavoro della Fondazione delle Comunità Pistoiesi è quello di elaborare strategie comuni da sviluppare con i metodi della coprogrammazione e della coprogettazione per coinvolgere al massimo i soggetti presenti sul territorio. Inoltre, la Fondazione si impegna a convogliare sugli obiettivi elaborati risorse europee, di enti pubblici, di imprese e cittadini.

Chi ne fa parte

Sono membri fondatori Fondazione Caript, Comunità Solidale di Lamporecchio, Confcooperative Toscana Nord, Cooperativa Sociale Gemma, Gruppo Mati, Cooperativa Sociale Integra, Istituto Comprensivo Bonaccorso da Montemagno e le associazioni Oltre l’Orizzonte, Pozzo di Giacobbe e San Martino De Porres. La Fondazione delle Comunità Pistoiesi accoglie poi membri donatori, sostenitori onorari e ordinari.

Chi partecipa

La Fondazione delle Comunità Pistoiesi è aperta alla partecipazione di istituzioni, associazioni, imprese e singoli cittadini che desiderano impegnarsi in azioni a favore del benessere collettivo contribuendo con proprie risorse o competenze.

CLICCA QUI PER IL SITO DELLA FONDAZIONE DELLE COMUNITA’ PISTOIESI