Sviluppo e Innovazione

Nell’ambito dello sviluppo economico del territorio, la Fondazione si pone come soggetto che, lavorando in collaborazione con le amministrazioni locali, le aziende, i centri di ricerca e le università, opera attraverso bandi e progetti di ampio respiro. L’obiettivo è quello di generare processi di cooperazione e innovazione, per produrre benefici per la comunità, sia a livello di infrastrutture che di servizi.

Tra i temi più rilevanti l’occupazione, alla quale la Fondazione dedica particolare attenzione promuovendo iniziative per l’inserimento nel mondo del lavoro dei soggetti più svantaggiati.

La Fondazione sostiene anche interventi sul patrimonio dei beni pubblici e nelle infrastrutture, supportando le amministrazioni locali nella loro capacità progettuale.

Bandi
Piccole Bellezze
AREA D'INTERVENTO

Sviluppo e Innovazione

Ricerca e innovazione
AREA D'INTERVENTO

Sviluppo e Innovazione

Borse Formazione e Lavoro
AREA D'INTERVENTO

Sviluppo e Innovazione

PROGETTI
I corsi dell'Università di Firenze a Pistoia: via al gruppo di lavoro per verificarne la fattibilità

1 Marzo 2024

Università a Pistoia

Far diventare Pistoia sede universitaria è l’obiettivo del percorso avviato ufficialmente con la firma del protocollo d’intesa fra Università degli Studi di Firenze, Comune di Pistoia e Fondazione Caript.

15 Settembre 2023

Masterplan della Valdinievole

È stato affidato all’architetto Stefano Boeri l’elaborazione di un masterplan per definire temi identitari della Valdinievole, coinvolgendo amministrazioni locali e forze produttive in una progettualità condivisa.

NEWS
200mila euro per Piccole Bellezze bando per progetti di riqualificazione urbana

21 Giugno 2024

200mila euro per Piccole Bellezze

Aperto il nuovo bando dedicato ai progetti per rigenerare spazi di uso pubblico in stato di abbandono o non adeguatamente fruibili dalle comunità

Formazione gratuita con il progetto Smile

13 Giugno 2024

Formazione gratuita con il progetto Smile

Ideato dal Politecnico di Milano è rivolto a disoccupati e inoccupati tra i 34 e 50 anni e dedicato all’acquisizione di competenze nel digitale

Oltre duemila studenti a Gea per le attività didattiche nel grande parco alle porte di Pistoia

7 Giugno 2024

Oltre duemila studenti a GEA

Grande partecipazione delle scuole alle attività didattiche realizzate nel parco naturale alle porte di Pistoia