Offerta formativa unica

- Formazione e Ricerca

Offerta formativa unica

Che cos’è

Fondazione Caript e gli entri strumentali Pistoia Musei, Gea e Uniser per l’anno scolastico  2024/2025 presentano un’offerta unica di attività didattiche e formative, oltre a proseguire l’opera di allestimento di nuovi laboratori e di nuovi spazi di apprendimento, insieme a interventi di edilizia scolastica.

Le brochure

Online sono scaricabili quattro brochure che raccolgono tutti i percorsi che possono essere avviati dagli insegnanti delle scuole della provincia di Pistoia, a partire dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola superiore e direttamente dagli studenti.

Da Fondazione Caript

Nell’offerta di Fondazione Caript figurano iniziative come il bando Scuole in movimento, dedicato a innovazioni nella didattica e il bando Borse di studio. Anche quest’anno si svolgerà la mostra/concorso Sì… Geniale! e proseguirà l’impegno nei percorsi formativi realizzati con l’Accademia Giovani per la Scienza e con la Scuola Studi Umanistici.

Da Pistoia Musei

Un’ampia offerta didattico-formativa è curata anche di Fondazione Pistoia Musei, ente strumentale di Fondazione Caript per il settore della cultura. La proposta, incentrata sull’incontro diretto con l’arte e il patrimonio culturale, include visite guidate, percorsi in città, laboratori, progetti speciali e iniziative per gli insegnanti che si svolgono a Palazzo de’ Rossi, nel Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi, a Palazzo Buontalenti e nel Museo di San Salvatore.

Da Gea

Sull’educazione ambientale è incentrata l’offerta formativa di GEA – Green Economy and Agriculture – che propone oltre trenta progetti mettendo a disposizione esperti e strutture del grande parco naturale alle porte di Pistoia.

Da Uniser

L’attività di Fondazione Uniser Pistoia si incentra sulle attività di Carme, il centro sperimentale di ricerca sull’insegnamento della matematica e l’innovativo corso di formazione sul turismo letterario, oltre ai corsi di fisioterapia e di infermieristica dell’Università di Firenze, in convenzione con Asl Toscana Centro.